lunedì 12 maggio 2014

settimana post Collemarathon

Dopo i 118,57 km (apice un pò povero della mia lunga preparazione) della settimana scorsa, è appena finita la prima settimana di scarico. Periodo di allenamenti suggeritomi dalla gentilissima Lisa Borzani, così da non andare troppo a sensazione.

Impressioni:
martedì
12,12 km CL collinare @5.20

al martedì ero reduce di un giorno di riposo dopo la Collemar-athon di domenica scorsa e chiudevo 12km di corsa lenta collinare con buone sensazioni, dovute soprattutto alle endorfine ancora a pieno regime per l'esito della 42.

mercoledì
5km risc + 5x1000vel rec 1000 CL (rip media 4'06'', rec media 5'38'')
nonostante non me ne morissi di queste ripetute ero consapevole che le stesse in numero minore (solo 3) di una settimana fa mi avevano entusiasmato e che erano alla mia portata mettendo in preventivo molta resilienza!!! A parte l'ultimo di recupero fatto da tapascione per tornarmene a casa, ottenevo un 5'38'' di media finale, anzichè un più rispettabile 5'15''.

venerdì
10 km CL + 6 all
in questa seduta la stanchezza alle gambe inizia a farsi viva e decidevo di correremi questi km totalemtne in piano e fregandome del ritmo scadente (5'20''/25). Gli allunghi finali mi ridaranno un pò di brillantezza e lasciar ben sperare per il sabato

sabato
15,08 km CL collinare @5.41

al weekend decidevo di iniziare ad abituarmi alla partenza delle 15:00 di Firenze: 
sarà il caldo, sarà che sapevo che non sarebbero stati 15km di corsa lenta su collinare a spaventarmi, ma alla fine impiegherò quasi 5' in più di una seduta analoga, per terminare ad una media di 5'41''

domenica
25 km CLL @5'37''
 
domenica optavo per lo stesso orario e sceglievo un percorso  che mi avrebbe obbligato a terminare i 25km in totale rilassatezza, consapevole che le gambe stanno risentendo dello scarico ma cercando di chiudere gli ultimi 5 ad un ritmo da medio e testandomi sugli ultimi 3 di salita finale: una FATICATA!

Considerazioni:
Durante il lungo di domenica per non stressare più di tanto le gambe decidevo che il ritmo sarebbe dovuto essere quello ottenuto nelle diverse ultra, ossia:
5'43'' alla Strasimeno
5'42'' alla 50 di Romagna
5'41'' alla Connemarathon

questi saranno i diversi laps fino agli ultimi 5 in cui volevo aumentare e dove invece sulla salita finale (22-23-24) avrò le gambe che diventeranno di marmo

Questa settimana mi ha rammentato che l'umiltà dovrà essere la prima regola lungo la Faentina e che questi ultimi 12giorni, dovranno servire per ridonare brillantezza alle gambe!

e Simone suggeriva la colonna sonora che più si adatta col periodo
"e non potevo non mettere una canzone, della mia lunga playlist, é difficile individuare quella che potrebbe rappresentare la sfida con il passatore, ma ne metto una, che ci stá bene, ma forse quando mancheranno pochi km, quando non se ne ha piú da un pó, si puó andare avanti solo con un pó di grinta raschiata dal fondo."

2 commenti:

  1. Domenica saro' con te, amico mio, purtroppo solo col pensiero. Sei pazzo, ma questo lo sai meglio di me, e solo con questa sana pazzia si puo' compiere un'impresa simile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi Karim nn te sbaja' domenica senno' me fai corre da solo!!!
      È il 24/25... me raccomando, ad un certo punto correrai un pò al posto mio ;) promesso, scegliti il tratto e te lo dedico

      Ciao caro
      Ps: un pò di sana pazzia, dici bene

      Elimina