mercoledì 22 gennaio 2014

3 Comuni.. Per "defaticare"

E dopo i 38km sulle colline cesenati non posso lasciarmi scappare la 3comuni come defaticamento !!!!! (Scherzo è !!!)


Gara affascinante, il percorso sul sito ufficiale recita:

Il percorso della Maratonina dei 3 Comuni si snoda sul classico anello che congiunge i paesi di
Nepi, Civita Castellana, Castel Sant'Elia per fare poi ritorno a Nepi.
La partenza avviene da Nepi nel classico Piazzale della Bottata, ai piedi delle mura del Forte Borgiano, attraversando dopo pochi metri le arcate dello splendido Acquedotto settecentesco. 
Subito in salita imboccando la statale Nepesina per Civita Castellana, un continuo saliscendi di circa 4km che lascia poi il posto a quattro lunghi rettilinei in leggera discesa che portano all'ingresso del comune falisco. Qui la discesa si fa più accentuata e arriva fino al suggestivo Belvedere Faleri Veteres da dove è possibile ammirare le caratteristiche forre nonché la salita dei Millecori che presto arriverà a reclamare il consueto carico di fatica. Ancora discesa per lasciare alle spalle il centro abitato di Civita Castellana e poi eccola, a distanza di due anni, temibile come sempre, la salita di circa 2km che toglie il respiro per la bellezza dei luoghi circostanti ma anche per la stanchezza che dopo circa 13km inizia a presentare il conto. Anche perché, terminata la parte dura, la strada resta comunque in leggera salita fino al centro di Castel Sant'Elia dove è possibile intravedere sulla sinistra il Santuario della Madonna ad Rupes. Siamo ormai al 19°km e superate le ultime case del più piccolo dei tre comuni si scorge già l'abitato di Nepi, arroccato nella sua parte più antica, su di uno sperone tufaceo. Dal basso si sente già la voce dello speaker e la salita che dalla Bottata porta all'arrivo, posto in Piazza del Comune, è l'ultima fatica di una gara dura, lunga 22km e indubbiamente non facile ma al tempo stesso affascinante per la bellezza dei paesi attraversti e della campagna circostante, in una terra racchiusa tra i monti Cimini, il Soratte e i laghi vulcanici della zona.

Da quando ho iniziato a correre ho saltato solo l'edizione del 2005 e del 2011, a dimostrazione del fascino di questa gara.

L'anno scorso la trasformavo in un lunghissimo di 30km, partivo dietro a 2014 runners! Arrivavo a quella gara dopo la preparazione della Firenze Marathon 2012 (3:28:10), la Christmas Run Halfmarathon 2012 (1:43:43), e due 10000, la Natalina 2012 (45:44) e La Corsa di Miguel 2013 (44:6). Insomma, stavo discretamente dopo il grande risultato di Firenze.

Quest'anno invece arrivo a questa gara dopo i primi 50km di Firenze, la Cristmas Run 2013 (2:0:35) e la Natalina 2013 (49:40); curioso di vedere come risponderà il fisico dai tanti km delle ultime 3 settimane e soprattutto dopo i 38 di domenica scorsa, che ad oggi non mi hanno ancora fatto riprendere gli allenamenti, gambe troppo provate dai saliscendi cesenati, ma stasera si rinizia e domenica non baderò al Garmin, correrò a sensazione.

Questi i precedenti:


L'anno scorso andavo assieme ai due Giuseppe e Tommaso della squadra, ma quest'anno I Runners vedranno solo me e quest'ultimo faticare sui Monti Cimini.

2 commenti:

  1. In bocca al lupo Mauro.
    Anche Tommaso sarà alla Tre Comuni, ieri sera si è iscritto.

    RispondiElimina
  2. (crepi.. )
    lo so Giuse', l'ho iscritto io :D
    arrivo con tanti km sulle gambe, nn pretendo nulla! Solo di non farmi male!

    RispondiElimina