venerdì 26 marzo 2021

Lettera aperta a mio fratello!



Marchè, da dove inizio? boh, difficile racchiudere in parole quanto vissuto in 43 anni 9 mesi e 25 giorni, di sicuro una colonna sonora ad accompagnare la lettura è d'obbligo, ma anche qui, quale scegliere? La tua cultura musicale spaziava in lungo ed in largo, non ha confini, però credo di non sbagliare nell'andare a frugare nel vasto repertorio dei The Doors, perchè come dicevi tu: 

"Coi Doors io ho imparato a suonare.. saranno sempre il mio gruppo preferito.

Addirittura prima dei Pink Floyd 😯

Perché oltre ad amare la loro musica mi ha anche riempito di ricordi

Le serate a suonare... I pomeriggi in sala prove... I 16-18 anni...."

.. e visto che sempre un pò di tempo fa, mi suggerivi: 

 "The Ghost of Tom Joad Leggi la traduzione...

Bruce Springsteen per me sta ai livelli dei Pink, Bob, Doors.. top assoluto. Musica e testi"

.. stasera dopo questi tre giorni di dolore decidevo di andare a farti vivere dentro di me di corsa, col mio lettore carico di tutta questa musica, unico modo per sentirti al mio fianco. Mentre correvo cercavo di trovare la canzone che forse mi avrebbe accompagnato in questa scrittura, più ci pensavo e più due canzoni si autoeleggevano capaci di svolgere tale ruolo, vuoi per il titolo, vuoi per i testi e durata, ma di sicuro perchè nel sentirle, nonostante i quasi 30 anni passati, non potevo non rivederti mentre cantavi:

"The End


"When the Music it's over"


Oggi nella camera mortuaria, nel vedere la gigantografia della pietà di Michelangelo montata alle tue spalle, un sorriso fiero mi si stampava sulla faccia, ma allo stesso tempo crollava un castello di certezze.
Si perchè nel nostro parlare spesso andavo alla ricerca dei tuoi giudizi in campo musicale, così come in campo artistico, perchè tu eri il fratello maggiore con le conoscenze e la vena artistica di cui fidarsi ciecamente, ed io mi fidavo, punto, cercavo di costruire un tesoretto fatto di tue conclusioni, si forse in modo superficiale, ma dentro di me certo di potermi fidare!

In quest'ultimi tre anni, ho cercato di dirti tutto quello che mi passava per la testa e che sapevo un giorno non avrei forse più potuto dirti, nella speranza del miracolo, perchè cavolo a volte anche alla nostra famiglia potrebbe succedere, sarebbe stato giusto, ed invece.. 

Marchetto mio, cos'è un fratello? Un fratello maggiore è qualcuno che ti conosce da sempre, nel nostro caso il solo anno di differenza ci ha fatto sembrare quasi coetanei ma per me sei sempre stato il più grande, quello da rispettare, quello forse a cui rompere le scatole, quello da prendere in giro ma allo stesso tempo quello che aveva per forza di cose più esperienza!  
Di sicuro sono sempre stato fiero di te e vederti essere apprezzato nel tuo lavoro m'inorgogliva, sei riuscito a calare il tuo sapere artistico nello scientifico mondo grafico dell'era web 3.0, era bello saperti pretendere ed ottenere il massimo rispetto per il lavoro di artista col mouse in mano! Bravo, non smetterò mai di ripeterlo!

Avrei voluto tanto che conoscessi tuo nipote, lo avresti voluto anche tu e so che hai fatto il possibile, di sicuro sarai il suo angelo custode e questo mi da sicurezza. 
Così come quando cercavo di rubare il tuo sapere artistico, adesso cercherò di farmi trasmettere le tue capacità di essere papà, si perchè ho sempre pensato che avere un papà come te dev'essere stato una figata, credo di non sbagliare nel dirlo, vero Federico?!? 
Federico già, Federico sarà il cugino che erediterà tutto di te e sono certo ricoprirà il ruolo nel migliore dei modi, d'altronde tu eri d'esempio e sarà bello riscoprirti attraverso lui! E poi ci sarà Andrea, ormai uomo, che sono sicuro col tempo che gli serve riuscirà ad essere il suo modello ed il supporto e soddisfazione di Ombretta, lo hai sempre considerato un figlio e sono sicuro che saprà fare tesoro di quanto di buono gli hai trasferito! 

Il tempo farà emergere il significato della tua assenza in questo mondo, ma allo stesso tempo sono felice di saperti finalmente riabbracciato con mamma nostra, Enzo, zio, nonna, Birillo.. 
Siete in tanti lassù, in troppi.. Ma saperti di aver smesso di soffrire è il regalo più bello, non lo meritavi, sei sempre stato un buono! 

Ciao fratello mio, ti amo!

26 commenti:

  1. Tanta forza amico mio, ne hai da vendere, anche se questa vita ogni tanto te ne stacca un pezzetto.
    Questo periodo sta' togliendo tutto, la possibilità di muoversi per essere al tuo fianco in quel momento, l'abbraccio che vorrei darti ora.
    Ma non cambia il bene che ti voglio.

    RispondiElimina
  2. Sono certo che anche Marco ti ammira da lassù, la vita ti ha messo dinanzi a tante/troppe difficoltà e dolori. Ti voglio bene e ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  3. Sono certo che anche Marco ti ammira da lassù, la vita ti ha messo dinanzi a tante/troppe difficoltà e dolori. Ti voglio bene e ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  4. Caro Mauro, non ho avuto la fortuna di conoscere tuo fratello, ci siamo solo incrociati un paio di volte. Ma conosco un pochettino te, conosco il cuore che metti nelle cose e che doni alle persone. So quindi per certo che tuo fratello è stato il tuo fratello più grande sì, ma anche il più grande fratello che si possa avere. Perché così ce lo hai raccontato e così lo hai vissuto.
    Avrei tanto voluto che tu e la tua famiglia aveste un po' più di fortuna. Il miracolo lo meritavi tutto. Lo meritavate tutto. Purtroppo non ci è data possibilità di scelta. Sono convinto che un miracolo ci accomuna comunque tutti, ed è il miracolo del volersi bene e di amarsi. Un miracolo tutto sommato possiamo dire di averlo avuto. O almeno penso che sia così. E non è mica scontato che due fratelli si vogliano tutto questo bene.
    Continua a parlare a tuo fratello, raccontagli tutto del prossimo miracolo che vi aspetta.
    Ti mandiamo un grande abbraccio e spero ci potremo vedere presto per scambiarci un paio di quei miracoli che ci capitano ogni giorno.
    Ciao amico.

    RispondiElimina
  5. Ti capisco... eccome che ti capisco. Anche questa è la vita.

    RispondiElimina
  6. un abbraccio grande grande amico runner 🥺

    RispondiElimina
  7. Ciao Mauro, sono Stefano, non so se ti ricordi di me, vi abitavo sopra a torre angela a via Euterpe....ho ricevuto ieri la notizia...che dire mi dispiace tanto....la "cattiveria" che vi perseguita proprio non ve la meritavate....un abbraccio forte a te Mauro ed un pensiero grande a Marco, a tua madre e ad Enzo...Ciao😢😞

    RispondiElimina
  8. Noi ci vediamo a Saxa Rubra un abbraccio amico mio

    RispondiElimina
  9. Cugi... leggendo le tue parole mi sono commosso, hai rappresentato nel migliore dei modi la persona che era Marco ed il vostro rapporto... sono addolorato perchè ad andarsene sono sempre i migliori, e questo non è giusto, davvero non è giusto... Marco, la sua famiglia, tu, vi sareste davvero meritati un miracolo, ma purtroppo non è stato cosi e non capisco perchè, la vita ci mette a dura prova spesso e volentieri quando non lo meritiamo..... ti abbraccio con tutto l'affetto che ho....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a tua madre e tua sorella, forse anche questo che è successo significherà qualcosa nel nostro rapporto.. apprezzo il vostro voler esserci, sarebbe stato più facile non esserci!🤗

      Elimina
  10. Mi spiace Mauro. Un grande abbraccio ❤️

    RispondiElimina
  11. Mi spiace Mauro. Un grande abbraccio ❤️

    RispondiElimina
  12. Ciao Mauro, sono Valentina... Chissà se ti ricordi di me... La figlia di Ornella e Renato... Con te ho mantenuto poco i rapporti... Ma li avevo, anche se solo su fb, con Marco ❤️...ogni tanto ci scrivevamo, ci raccontavamo di come andavano le cose, del più e del meno... Mi mancherà scambiarmi due chiacchiere con lui che iniziavano sempre con "Ciao Amico mio"...
    L'altro gg quando mamma mi ha detto che se n'era andato 😔 nn volevo crederci😔... Mi dispiace tanto. Ti mando un grande abbraccio, Mauro.
    Valentina🧡

    RispondiElimina