venerdì 9 dicembre 2016

3^ Maratona di Rieti - Memorial Mauro Mattucci

In una giornata spettacolare ha avuto luogo la mia 21^ maratona;al mattino la temperatura era pressoché zero gradi, ma l'assenza di vento, un sole ed il cielo azzurro hanno saputo stemperare la gara che poco dopo le 9.30 vedeva lo start, una giornata fatta di sport e di vicinanza alle zone terremotate di Amatrice, a cui andrà parte del ricavato della giornata, per merito di Felice Petroni, organizzatore dell'evento e attivo protagonista della beneficenza.

Stavo bene al mattino, nonostante abbia macinato pochissimi km negli ultimi 3 mesi, ma le sensazioni erano buone, entusiasmo di chi va a correre una maratona senza paure. 
Tutto questo entusiasmo ha fatto sì che l'umiltà che deve accompagnare le mie maratone per fare bene, venisse meno e, complice l'assenza di GPS, ho corso i primi 10 km a ritmi troppo veloci, e così fino alla prima mezza seppur dopo aver provato a limitare i danni.

Dal quinto al decimo correvo lasciando fare il passo a Fancesca, che però dopo poco mi svelava correre per la distanza dei 21 e la lascerò andare via (chiuderà in 1:42:42, segno di quanto sbagliata fosse la mia andatura 😕).

Per i successivi 2-3 km correró cercando di rilassare la mia andatura e cercare di rimettermi in carreggiata ma poco dopo mi affianca Tiziana e col pretesto di fare da lepri ad una runners dietro di noi affinché scendesse sotto 1:45 alla mezza, continuo a macinare un ritmo poco sotto i 5 ma capivo che dovevo rallentare altrimenti il botto sarebbe stato grosso grosso!
Dopo altri 2-3 km riaggancio Tiziana un attimo prima di passare per la seconda volta nello stadio di atletica, passo alla mezza in 1:45 preciso ma sapevo che il crollo era dietro l'angolo.

Mi sorpassa Tiziana ma stavolta non avevo nessuna intenzione di starle dietro, la gara era appena iniziata e le mie energie chiedevano relax! Così feci! L'obiettivo era onorare la gara in nome dei terremotati e chi sta vivendo la tragedia terremoto ed avevo tutta l'intenzione di portare al termine il mio obiettivo!

I km scorrevano, tutti di corsa a parte piccoli tratti al passo in prossimità dei ristori, l'atmosfera era surreale, pochissimi runners,  il Terminillo importante ed imponente all'orizzonte faceva da spettatore silente.

Ad un certo punto però inizio ad avere i dubbi sul percorso, nessuno di fronte a me, passo il km 36 ma il 37 non arrivava mai!!! Finalmente un uomo del servizio indicazioni mi fa segno del tracciato da seguire ma ancora non vedevo il km 37. Ad un certo punto trovo il km ma con estremo stupore riportava 38!!!
Il ragazzo del servizio mi fa tu dovevi arrivare da li ed io deluso gli faccio <voi siete tutti matti> e continuavo incazzato per concludere quel triste finale ! !!

Per la cronaca vincerò un prosciutto che sarebbe comunque stato mio considerando che il piazzamento dopo di categoria segnava 4 ore! Tiziana chiudeva in 3:43:42 e per onestà intellettuale considero il mio time finale pari a 3:44, ma col senno di poi è impossibile essere esatti, correvo senza GPS e per me posso aver accorciato di 400 metri anche se non so come, ma non lo saprò mai!!!

Grande giornata di sport comunque ! !!

#AMATRICE



2 commenti: