lunedì 23 marzo 2015

disamina di un lunghissimo.. non mio


Al sabato a pranzo era stato bello ritrovarsi in un Cantinone come mai prima (di giorno) !


Alla domenica arrivavo presto in zona appuntamento con RB e parcheggiavo l'auto proprio davanti al Cantinone, in tutta calma vado a fare due foto, mi cambio e parto per un riscaldamento blando blando, pronto per avventurarmi nei 30 a 4'40/45'' (sapevo non sarebbe stato facile ma ci avrei provato, ci volevo provare!).

Vedrò passare i palloncini dell 3:15 e mentre con lo sguardo andavo cercando il mitico Re di Picche, mi sentivo chiamare per scoprire essere Angelo, che la sfortuna lo vedrà arrivare "solo" dopo i 213' (un ringraziamento particolare ad Annarita, sua moglie, che mi immortalerà in zona arrivo)!



Alle 9,45 RB arrivava impeccabile, ma fin da subito mi fa capire che non era giornata, era totalmente infastidito dalla pioggerellina mai doma che aveva innaffiato il percorso di gara! 
Ok mi metto a 4'40'' con Nonno Blade scuro in volto subito al seguito: proprio non gli andava! 
Al 15° decide che poteva bastare e mi lascia proseguire il servizio lepre di me stesso! Sapevo che sarebbe stato complicato mantenere quella media per 30km, nn ero per niente convinto ma passati altri 5km ormai mi ero scaldato per bene e mi ero fatto una ragione del dover correre da solo!

Dentro di me volevo prendermi la rivincita morale per la Strasimeno patita dall'inizio alla fine per oltre sei ore ed avevo deciso di provarci! Stavo bene, nonostante la pioggia quasi mai fermata ed il percorso scivoloso, soprattutto sui Sanpietrini! 

I km scorrevano veloci, ad un ritmo troppo sostenuto per il sottoscritto, ma visto come era andata con RB volevo finire il prima possibile!

Era tutto un pò surreale: il meteo, l'andatura, la recente batosta di ore della Strasimeno, il sapere che maggio è sempre più vicino e che la 100 è dietro l'angolo, ero lì che correvo ad un ritmo non mio ma intenzionato a fare del mio meglio!

Al 30° da bordo strada mi sento chiamare da Stefano, anche lui con gli intenti di accompagnare il fantasma RB, allorchè gli dico di aver terminato la sua gara e decide di viaggiare con me. Dopo i primi 20 corsi ad un ritmo non mio la stanchezza iniziava ad affacciarsi, ed insieme a lei il riaumentare della pioggia e l'inizio dei sanpietrini, Stefano era più sciolto e correva davanti, avrebbe anche scambiato due chiacchiere ma solo all'inizio ci riuscirò, poi iniziavo ad essere stanco ed infastidito di nn riuscire a continuare il ritmo di prima e l'andatura rallentava inesorabile!

Stefano si ferma a Piazza di Spagna ed io continuavo gli ultimi km volenteroso di mettere fine alla mia avventura! Pensavo che non sarei stato capace di tagliare il traguardo ma che mi avrebbero costretto ad uscire dal percorso, invece ci riuscirò, ma rifiutavo la medaglia che non spettava ad un "infiltrato" come me, nn sarebbe stato giusto! 
Ok avevo finito ed il cronometro diceva 3:22 (bella sensazione vedere un tempo del genere alla fine) ma sapevo che dovevo ancora tornare alla macchina parcheggiata davanti al Cantinone, e che ancora dovevo "correre" 4000 metri!!!




I metri alla fine saranno solo 2890 e dopo 34 km corsi ad un ritmo non mio, li farò da bradipo e come vero defaticamento, in più di 25'!

Concludo le mie fatiche in 3:16 ad una media di 5'11'', stanchino ma soddisfatto di aver fatto un gran bell'allenamento!

RIVINCITA STRASIMENO PRESA
ANDIAMO AVANTI


2 commenti:

  1. un buon allenamento. sei una sicurezza. altro che rb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nn scherzare Nino, sono semplicemente di parola :) o almeno ci provo fino a schiattare ad esserlo :) :)

      Elimina