venerdì 11 ottobre 2019

ULTRA 50 km di Roma: umiltà, esperienza.. Motivazioni!!!


In un clima mattutino, il cielo limpido lasciava presagire la splendida giornata che sarebbe stata. 
PARTITI: venendo giù da Villa Borghese, lungo Viale delle Magnolie, Viale del Belvedere, Viale Gabriele D'Annunzio si arrivava in una Piazza del Popolo assonnata, dove i primi bar andavano aprendosi. Con Ania avevamo appena corso i primi 2km dei miei 50 e dei suoi 10 assieme e ci apprestavamo a vivere quella che si rivelerà essere una grande giornata di sport che ricorderemo per sempre!




Al mattino una sveglia all'alba ci buttava giù dal letto, ma l'entusiasmo era più forte del sonno ed alle 6.40 ci stavamo già parcheggiando nei pressi di Viale Liegi, dove una passeggiata di 20' avrebbe fatto da riscaldamento e portati in piazzale delle Canestre, dove il popolo dei runners staba sbrigando i riti pre gara e l'attesa dello start.

È stata una gara guidata dall'esperienza, sapevo di non attraversare un periodo di grande forma ed allora puntavo sull'umiltà, col senno di poi dico che mai scelta fu più saggia!


50 km son tanti e sapevo di non poter pretendere nulla, visti soprattutto i 33 diella domenica prima sulla pista ciclabile di Saxa Rubra assieme a Paolo, un collega di lavoro: quando al 17° gli dicevo che iniziavo a sentire le gambe pesanti, figlie di un ritmo non idoneo per il periodo di scarsa forma, iniziava un calvario che mi faceva chiudere i 33 km con tanta stanchezza, mentale, fisica ed al passo!!!

Mi presentavo comunque all'appuntamento in Villa Borghese con un'altra trentina di km di corsa, dove ho mirato ad eliminare le scorie dei 33 e cercare di riacquistare un pò di fiducia sui miei mezzi e di brillantezza.


Con Ania ci lasciamo poco prima di arrivare in piazza di Spagna, le auguravo tutto il meglio e le davo alcuni suggerimenti, la baciavo e mi apprestavo ad iniziare la mia 50 di Roma in totale spensieratezza, dalle retrovie, cercando di godermi ogni singolo momento delle 5:03':34'' complessive di gara, tanto è durato il mio viaggio!



girato a guardare dove fosse 😊

Si respirava allegria, gioia e benessere lungo tutto il percorso, dapprima lungo i 5km in centro e poi se ne assaporava l'aumentare di intensità man mano che passavano i km, le ore in quel del circuito in Villa.


Tutto bello, bellissimo ma qualcosa non tornava 🤔 avevo impostato i lap ogni 5 km ma non combaciavano con il chilometraggio riportato sul percorso di gara! Ho corso col perenne dubbio del perché, non capivo quella differenza e tanto del mio pensare in tutto quel tempo ruotava attorno a pensieri ad essa rivolti e mi dicevo vabbè, vedremo dopo, non ora, c'è tempo!



Percorso spettacolare a mio avviso, misto e mosso, mai domo se non per alcuni brevissimi tratti.


Il dettaglio degli intertempi dimostra perfettamente quanto la strategia abbia dato i suoi frutti!!!
Partivo con Ania non lontanissimo dallo start ma lasceremo passare veramente tutti, lo dimostra la posizione 265 al quinto km, che dalla 284 testimoniava l'inizio di gara in totale relax!


1 GIRO 5000MT00.36.36
Pos GIRO_001265
Media GIRO_0017,19 Min/Km
2 GIRO 4830MT00.27.48
Pos GIRO_002248
Media GIRO_0025,45 Min/Km
3 GIRO 4830MT00.27.41
Pos GIRO_003224
Media GIRO_0035,44 Min/Km
4 GIRO 4830MT00.27.09
Pos GIRO_004218
Media GIRO_0045,37 Min/Km
5 GIRO 4830MT00.27.38
Pos GIRO_005200
Media GIRO_0055,43 Min/Km
6 GIRO 4830MT00.29.01
Pos GIRO_006186
Media GIRO_0066,00 Min/Km
7 GIRO 4830MT00.30.52
Pos GIRO_007176
Media GIRO_0076,23 Min/Km
8 GIRO 4830MT00.33.37
Pos GIRO_008179
Media GIRO_0086,58 Min/Km
9 GIRO 4830MT00.32.48
Pos GIRO_009169
Media GIRO_0096,47 Min/Km
10 GIRO 4830MT00.30.22
Pos GIRO_010166
Media GIRO_0106,17 Min/Km

Lungo il percorso se ne sentivano di tutti i colori, si respirava veramente una bella atmosfera. Altrettanto particolare è stato vedere i top runners ed i loro doppiaggi, speciale il ritrovarsi affiancati a Giorgio anche solo per una manciata di metri 😊

Purtroppo c'è da annotare anche l'indifferenza di chi, consapevole della manifestazione in corso, per manie di protagonismo si aggirava in bici all'interno del percorso di gara, fregandosene dei richiami del'impeccabile sevizio d'ordine: quanta poca cultura dello sport!!! 

RIstori perfetti, ricchi e puntuali.

Ero al km 30 quando finalmente ritrovavo la mia Ania: sorriso smaliante medaglia al collo, contento ed orgoglioso di lei, per lei ❤❤❤

Fin li era stato un bel correre, poi al 30° inevitabile arrivava un leggero calo di andatura, rallentamento che perdurava diversi chilometri e peggiorava dal km 35 al 40: è stata dura a livello mentale, sapere che mancavano ancora tanti km e vedere un leggero calo ha influito negativamente sulla mia condotta di gara, ormai aspettavo i ristori per avere la scusa di camminare e refrigerarmi. 
Al km 39 vedo il grande nonno Blade che correva nel circuito con la scusa di accompagnare un'amica, ho sperato mi raggiungesse così da farmi sostenere negli ultimi 10km, non vedendolo arrivare mi rendevo conto che la crisi era superata e che avevo ritrovato una buona corsa ed allora mi son detto <<daje, finiamo sto viaggio e sbrighiamoci>> 
L'andatura era tornata a salire ed ero contento, è in questa fase che si è intensificato il mio ragionare sui km segnati dal Garmin e quelli riportati lungo il percorso: a bocce ferme e dopo le lamentele , il percorso è stato rimisurato ed effettivamente segnava 170 m in meno ogni giro in Villa! Errore riconosciuto dall'organizzazione che a mio avviso va comunque lodata per averci regalato un grande evento!
Stavo finalmente passando per quello che doveva essere il mio ultimo giro in villa, ma il chilometraggio diceva diversamente ed un dubbio atroce si faceva strada: e se non fosse stato l'ultimo?!? 😲😲😲 chiedevo conferma al personale preposto mentre passavo dal via e quando mi confermarono fosse l'ultimo, un sorriso a 100 denti e tutto di un tratto mi son sentito euforico, in quel preciso istante rivedo Ania e ci diamo appuntamento alla finish-line!!!

Solo Dio sa chi e cosa mi ha dato la forza lungo quegli scarsi 50 km, a parte poche centinaia di metri ed in prossimità dei ristori, ho sempre corso pur di dare un senso all'ennesimo mio viaggio interiore!

#dajeBambaciò #imieiangeliconme #ASG











5 commenti:

  1. Bravo...trovare la felicità correndo è il massimo a cui si possa aspirare e per fortuna che la corsa non è solo tempo e distanza, ma anche sensazioni.
    P.S. Se ti ricapita di incontrare gli amici di Roma e dintorni salutameli per favore... Blade Marco Master ...e soprattutto Luciano er Califfo che ho saputo cosa gli è capitato purtroppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo un piacere ritrovarti qui dentro, meno piacevole è stato apprendere da te che qualcosa è successo a Luciano: non ne so niente!!! Dimmi tutto per favore... ho provato a chiamare sia Runner Blade che Master ma nessuna risposta, appena riesco te li saluto di sicuro!!!

      Elimina
    2. In un commento ad un mio post...
      http://albechecorre.blogspot.com/2019/09/fm-2109-week-4.html#comment-form

      Elimina
  2. Cavolo Albe mi dispiace di leggere tutto ciò, posso solo augurarvi tutto il meglio ad entrambi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono quasi guarito già corro e risolverò col tempo!Luciano invece...Grazie

      Elimina