lunedì 21 dicembre 2015

Sempre un motivo per gioire

Villa Pamphili è dove ho corso la gara n° 0 del mio CV podistico, arrivato a 177
Era il 19/9/2004, in occasione dei primi 6 km della "Peter Pan", arrivati a quasi 3400 dopo la Christmas Run di ieri.

Al mattino una nebbia fitta creava l'atmosfera forse più adatta per riabbracciare il passato con lo sguardo al futuro!
Mostravo a Miss Wolf la panchina che vedeva mamma, Enzo e Birillo essere presenti fin da subito in una delle tante tappe del mio correre.

Un nodo in gola lasciava spazio ad un respiro nostalgico e pregno di orgoglio, sensazione che nn mi faceva percepire nè il freddo nè l'umidità, sotto lo sguardo attonito di buona parte dei tanti runners infreddoliti, arrivati da tutta Roma e dintorni per partecipare a questa giornata di festa!

E poi c'era Ania, in veste di "Bamba-Natale", che ha lasciato che la MAGIA prendesse forma nel modo più simpatico e che la vedeva adattarsi benissimo all'aria di festa aggregandosi ad uno dei tanti gruppi di runners/pacers.


Va bene la giornata di festa, va bene tutto, ma la voglia di correre era tanta ed ero intenzionato a fare del mio meglio. 
Dopo un periodo di break mentale post-Verona e trasferta fiorentina, in settimana ero andato a testarmi e con incredulità percepivo ottime sensazioni ed allora ho detto 
<<Ma sì, proviamoci>>

Allorchè decidevo di sfruttare la lepre Giancarlo, alias Runer Blade - Master Blade - TriathBlade - Nonno Blade.. Insomma, di uno mai domo, che in quel di Villa Pamphili trova lo scenario che lo vede allenarsi durante l'anno e che conosce a menadito!
M'appiccico a lui in seconda fila, gli sto addirittura davanti lungo i primi 5 km, conscio che quei ritmi non erano sostenibili per 21km! Curioso di vedere quanto sarei durato e potevo dare, al 5° km iniziava il tratto lungo in salita e puntuale Nonno Blade prendeva il largo ed assieme a lui il gruppo dei 4'45''/km!
<<Vabbè Maure', addio sogni di gloria :) ma cerca di fare del tuo meglio>>

In prossimità della fine del primo giro, incontro Miss Wolf alle prese col gruppetto di Walkers/Runners, ci scambiamo un cinque e via 
<<.. Vai col secondo giro >>

Nell'ultima salita sento i fischietti dei pacers dei 5'/km, mi affiancano, mi sorpassano e tagliano il traguardo una manciata di secondi prima di me! Storco un pò la bocca ma con serenità e spensieratezza! 
Incontro "Bamba-Natale" ed al ritmo di una salsa muoviamo due passi e ci abbracciamo prima del meritato ristoro!!!

Questi i precedenti: 
se considero che il PB avveniva in un momento di grande forma, dico che il tempo di ieri mi gratifica del tanto correre ed onora i tanti presupposti che al mattino facevano da cornice.

21-Dec-2015 7^ Christmas Run 2015 – villa Doria Pamphilj1:44:45
22-Dec-2013 5^ Christmas Run 2013 – villa Doria Pamphilj2:00:35
27-Dec-2012 4^ Christmas Run 2012 – villa Doria Pamphilj1:43:43
20-Dec-2009 I^ Christmas Run 2009 – villa Doria Pamphilj1:55:00

AUGURI DI CUORE DI BUON NATALE A TUTTI VOI

C'E' SEMPRE UN MOTIVO PER GIOIRE:
LEO, ENZO, MAMMA, SIMONE, LO FACCIO CON VOI

4 commenti:

  1. fai il figo in canotta e poi mi cadi sullo scaldacollo ???
    buon natale mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scladacollo ed i guanti sono il mio unico abbigliamento da Runner in inverno, forse anche un cappello e/o un copri orecchi 😊
      Auguroni Nino

      Elimina
  2. bella avventura...mi piace! ...RB non conosce a menadito solo Villa Panphili, ma anche tutti i sampietrini di Roma Marathon!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene Albe, così come tante altre distanze.. lo possino! :)

      Elimina