martedì 16 ottobre 2018

Parma Marathon: la n° 48 ed il ritrovato entusiasmo

Bella Parma, bella la sua Maratona, tutto perfetto per ritrovare la voglia di "Maratonare" !
Weekend tanto intenso quanto speciale, fatto di tanti km di corsa e di auto, di amici ospitali sopraffini, quali sono Filippo, Cristina e la simpaticissima Veronica, affiancati da una degustazione di cibo e vino locali e non solo, da far invidia ad una puntata di Master Chef 😊di ritrovate conoscenze che solo la passione per questo sport rende tanto vicine e familiari nonostante ci si veda o senta di rado, ma tant'è stato con Andrea e Lello, all'appello manca Mario, ma prima o poi ci si ritrova sempre nel magico mondo del Running.
Arrivavo a Parma con pochissime corse,  svariati kg in più, tante ore di lavoro e straordinari e con soli 3 lunghissimi: i 45 km di trail di fine giugno sulla Majella, i 44 km alla Sei ore di Curinga di inizio agosto ed ai 30 km di domenica scorsa, ma tra ognuno di loro niente più se non 10/15 km settimanali!
Seppur conscio di tutto ciò, puntuale arrivava la partenza un pò disinvolta, ma l'atmosfera ed il meteo erano perfetti in quel dello splendido scenario del Parco della Cittadella, ed il metodo Katzen è sempre pronto a salire in cattedra 😋

Non sapevo se impostare un ritmo o se affidarmi alle sensazioni, alla fine opterò per la seconda ipotesi, cercando di limitare i danni e consapevole che una settimana fa ne correvo 30 ad una media finale di 5'36'' ma senza alcuna forza e fantasia di aggiungerne altri 12!!! Tant'è, ma allo stato pratico mi stavo ritrovando ad aver corso i primi 5 in 25'56'', i 10 in poco più di 52', per poi ritrovarmi al cambio di seppur lieve pendenza, a dover fare i conti con un ritmo in regressione!
Non riuscivo a spiegarmi il perché di quel calo, si ero partito un pò forte ma avevo fin da subito cercato di riparare ed invece la fatica per mantenere un ritmo rispettabile era tanta, troppa, col senno di poi scoprirò/realizzerò che la responsabilità era dei falsipiano che caratterizzavano il tracciato di gara, percorso scorrevole si, ma mai facile quando non si è allenati bene 😏

I km scorrevano, non facilmente ma scorrevano e con la testa ero lì che pensavo, pensavo e pensavo e calcolavo, soprattutto calcolavo: cercavo di tirar fuori una previsione finale di Time ma era impresa ardua perché faticavo troppo e non vedevo segni di ripresa.

Cercavo di dar libero sfogo a tutti i miei amuleti/angeli e nonostante corressi in all'erta, mi godevo le ritrovate endorfine, la resilienza pura.
L'under 240' doveva essere mio, anche se giammai avrei scommesso di riuscire a centrarlo,  ma ho stretto i denti ed ho cercato di far valere quel pò di esperienza acquisita.

Questi i parziali, sono sicuro che se avessi corso i primi 10km di 15''/km più lenti, avrei fatto una seconda parte più veloce, e magari tolto qualche minuto dal time finale, ma che vuoi, l'entusiasmo era troppo!
Per assurdo mi sembrava di faticare di più nella prima mezza, talmente mi pesavano in testa tutti i km che ancora erano da fare, al 30° ero in balia della stanchezza, fu allora che fantasticai pensando fosse Brisighella e quei 12 rimanenti come per magia si fecero meno pesanti, ai ristori mi fermavo al volo come sulla faentina e ripartivo con energie sempre rinnovate. Al ristoro del 35° stavo ripartendo quando vedo arrivare i pacer delle 4 ore 😲😲😲 ripartivo subito e ragionavo sul perché mi avessero riagguantato, ero convinto di avere più margine ma ormai non c'era più tempo per ragionare, dovevo tentare il tutto per tutto.

In quei km finali talmente ero concentrato a raggiungere l'obiettivo posto, che a 7-800 metri dall'arrivo vedevo mia moglie lungo la strada che mi chiamava, risalutavo freddamente, tirando dritto per inanellare quel meritato successo: col senno di poi capirà di aver immaginato bene il perché del mancato abbraccio! #MyMisia





La Maratona n. 48 è cosa fatta, le sensazioni e la voglia lasciati è un dolce gustare, tra neanche due mesi sarà il turno di Latina, con il ritrovato entusiasmo sarà un bel correre, non vedo l'ora!!!

#staytuned #ASG #imieiangeliconme #Road2LatinaMarathon #dajeBambaciò 

2 commenti:

  1. Visto l’avvicinamento sei stato molto bravo nel gestire la gara e non mollare.
    Come già detto è stato un piacere dopo un po’ di tempo rivedersi e fare qualche chiacchiera..������

    -insane-

    RispondiElimina