Domenica ho corso un'altra volta Vico, ma stavolta ho aggiunto 13 km di riscaldamento, così da mettere sulle gambe un lunghissimo pre Verona.
Mettersi la sveglia mezz'ora prima rispetto ai giorni lavorativi, per aggiungere 13 km ad una mezza maratona sa di pazzia: ma il naufragar m'è dolce in questo mare!
Arrivo a Vico un quarto d'ora dopo quello che doveva l'essere l'orario perfetto per aggiungere tanti km prima dello Start, mi sono sbrigato ad andare a prendere il pettorale e tornare in macchina a cambiarmi, talmente sapevo di essere in ritardo per il mio obiettivo, che la gente che si muoveva con tutta calma probabilmente avrà pensato che ero strano ma nn potevano sapere il mio progetto 😊
Penso anche a lasciare una bottiglia d'acqua vicino la macchina, così da avere un ristoro personalizzato al passaggio in zona partenza, sapendo che avrei già da oltre un'ora ma a secco ed allora una bevuta era d'obbligo!
UN WARM UP MAGICO
È incredibile quanto mi sono goduto quei primi 13 km in solitario "contromano", nessuno lungo la strada ma mai come stavolta ho sentito la presenza di mamma ed Enzo lassù, e poi c'era Simone che aveva tutta l'intenzione di far bene per aiutarmi. E così è stato!
Veramente, mentre correvo sorridevo pensando a questo, mi sentivo un pò pazzo ma allo stesso tempo ero felice e godevo di quelle sensazioni concrete!
Ero arrivato al 5° km quando vedo finalmente un'anima venire incontro:
era un altro pazzo scatenato come me che, alle prese pure lui con l'ultimo lunghissimo di 36 pre maratona, aveva scelto il mio stesso campo di battaglia! 😊 Mentre mi passa accanto gli faccio: "bello sapere che nn sono l'unico pazzo", e continuo per un'altra chilometrata prima di fare dietro front!
Ok andiamo alla partenza, è ora!
Anzi, se avessi avuto tempo avrei fatto 2 km in più ma stavolta nn mi ero margine di errore e quindi alla fine ne correrò "solo" 34 (35 forse).
Arrivo in zona partenza che talmente era tanta la smania di vedere gli oltre 1500 runners già partiti, che invece erano ancora fermi e soltanto dopo 5' davano lo start!
Correre al buio
Avevo deciso che dovevo correre questa mezza senza l'aiuto del Garmin ed a parte il 1°km, dove l'istinto aveva la meglio, riuscirò a nn guardarlo mai nel sentirlo lappare, segno che inizio a prendere fiducia dei miei mezzi!
Tanti sorpassi, tanti tanti nella prima parte dove un lavoro di zig e zag vedeva farmi spazio tra i numerosi partecipanti, se consideriamo che ero partito dalla fine 😕
I km scorrevano facili anche se nn in modo semplicissimo, considerando lo stupendo percorso intorno al Lago, totalmente chiuso al traffico, ma che a mio avviso nn si può considerare veloce, ma questa è una mia osservazione!
A 3 km dalla fine mi vedo affiancare e sorpassare da Andrea di "Andrea & Ivana" lungo la salita che avrebbe portato all'ultimo km di discesa verso la fine. Forse la vista di Andrea che mi sorpassava mi ha dato la forza per farmi coraggio, e così ho fatto! Lo riagguanterò poco dopo ed andrò via veloce in discesa! Lungo l'ultimo km strillavo 3 volte per autoincitarmi e tener botta fino alla finish line!
Il mio Garmin dice 1:37'56'', il real time ufficiale invece conta 1:38'34'', mi sento di dire con tutta onestà che per me vale il mio PB a Vico di ben 4' ed il mio terzo tempo sulle 39 mezze corse!
Ho corso tutto il riscaldamento e tutta la gara coi miei angeli, contento di nn aver mollato lungo i 21 e nn aver deluso Simone, che ringrazio per fungere da perenne stimolo a far bene!
ebbbravo
RispondiEliminaeggrazie 😊
Elimina