lunedì 11 agosto 2014

Disanima di una domenica di corsa: Attraverso.. Castel San Pietro Romano

Continua la mia estate fatta di pochissimi allenamenti, quasi zero! Riescono male anche le corse lente, figuriamoci se riesco ad impegnarmi in lavori di qualità! 
Aspetto nuove motivazioni, non vedo l'ora di tornare a concentrarmi solo sul gesto atletico, sigificherebbe che son riuscito a fare un pò d'ordine e trovare un pò di serenità nella mia vita !

Ed allora che faccio? Mi intristisco? Appendo le scarpette? 

GIAMMAI

Gareggio e mi vincolo a nuove esperienze di corsa, sperando di aiutarmi!

Decido di andarmi a fare il trail del Gran Sasso domenica prossima e nell'attesa, per riuscire a correre un pò, visto che di allenarmi non mi va proprio, mi cercavo una garetta sul calendario e scoprivo la Attraverso.. Castel San Pietro Romano; senza pensarci su due volte invio email e mi preiscrivo, così da costringermi ad alzarmi!

La location la conoscevo, seppur c'ero stato nella vita n°1 e tanti sono stati i momenti di riflessione! Tornarci a distanza di poco più di un ventennio è stato sicuramente emozionante ed una riscoperta!


Per raggiungere il luogo del misfatto, preferivo un percorso breve e che passasse per tipiche località piuttosto che strade veloci, un pò come quando vado a Subiaco in occasione della Jennesina o della Speata.

Siamo in provincia di Roma,  sul lato meridionale dei monti Prenestini, all'estremità orientale della campagna romana, sul fianco del monte Ginestro, a 760 mslm. Castel San Pietro Romano conta poco più di 700 abitanti ed è famosa per essere stata la località ritrovo delle riprese di films entrati a far parte della storia del cinema italiano:
(direttamente da wikipedia)
  • Nel 1952, sotto il falso nome del paese "Sagliena", venne girato il film Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini, con Gina Lollobrigida, Vittorio De Sica e Marisa Merlini.
  • Furono girati anche Pane, amore e gelosia, Il federale, Liolà e È permesso Maresciallo? (Tuppe-tuppe marescià).
  • Nel 1961 fu teatro delle riprese del film I due marescialli, di Sergio Corbucci, sempre con Vittorio De Sica e con Totò.
  • Nel 1965 la piazza del paese compare in una breve scena del film Menage all'italiana di Franco Indovina con Ugo Tognazzi.
Insomma una piacevole constatazione che unita agli splendidi scenari che avvoglono il paese, più la magia di una domenica di sport, ha reso la scelta di esserci una mossa ancor più che azzeccata!

Ma veniamo alla gara: 9100 metri su di un percorso fatto da un primo km su e giù dentro il paese su una pavimentazione adatta per girare films ma non per correrci sopra eh eh
Si inizia poi a scendere con la S maiuscola per altrettanti km per poi continuare su una lieve salita, per poi incrementare fino al giro di boa e tronarsene in centro paese dopo essersi rifatti la discesa discesa, ora diventata salita salita!!! Si finisce dove si era iniziato ma venendo su per la salita che era alle spalle alla partenza!

Come ormai sto facendo da dopo il Passatore, corro senza Garmin e cerco di godermi la gara nella sua interezza e cercando di fare quanto al momento nelle mie possibilità, chiuderò in 44' 27''. E considerando la poca voglia che mi caratterizza in questo periodo, lo considero quasi sufficiente!





A spasso per CASTEL SAN PIETRO ROMANO










Nessun commento:

Posta un commento